Associazione Italiana Knabstrupper

Lo stud-book dei Knabstrupper è un registro aperto. Questo significa che gli esemplari knabstrupper possono essere incrociati con altre razze, appartenenti a registri approvati, e i prodotti ottenuti, se entrambi i genitori hanno ricevuto una approvazione alla riproduzione, sono riconosciuti come Knabstrupper.

Lo stud-book Knabstrupper, organizzato a partire dai precursori presenti in territorio danese nel 1970-1971, è nato come registro di cavalli sportivi. Con il tempo sono stati aggiunti i pony, poi negli anni 90 i minipony, ed infine, all’inizio del nuovo secolo, i cavalli cosiddetti classici. Pertanto risulta suddiviso in quattro sezioni:

  • Il Knabstrupper miniature. Deve essere di altezza al garrese inferiore a 104 cm. Viene utilizzato essenzialmente per gli attacchi leggeri, come scuola di grooming per i più piccoli, oppure semplicemente come pony da giardino
  • Il Knabstrupper pony ha una altezza tra 104,1 cm e 148 cm. Viene a sua volta suddiviso in pony di tipo I (tra 138-148 cm), tipo II (128-138 cm) o tipo III (104-128 cm). I pony più piccoli sono usati con successo negli attacchi, tutti sono pony sportivi, e possono fare salto, dressage, completo, nonché le discipline come pony games, trail, horseball.
  • Il Knabstrupper sportivo deve essere alto oltre i 148 cm. Strutturalmente assomiglia agli altri warmbloods europei, di cui ha subito l’influenza con la introduzione di sangue soprattutto Oldemburg e Trakehner. Il Knabstrupper sportivo viene allevato per le discipline di monta inglese.
  • Il Knabstrupper classico (in Germania chiamato barocco), è un soggetto di altezza tra 148-165 cm, di aspetto mesomorfo, ben costruito per il dressage classico. Oggi viene utilizzato anche per l’equitazione di campagna o la monta americana.

Dal marzo 2017, dopo dieci anni di sperimentazione, ogni sezione dello stud-book è stata suddivisa in due, per il programma definito “pure-bred”. Questo programma ha l’obiettivo di aumentare il numero di soggetti con sangue puro, mantenendo comunque la versatilità dei vari tipi, e di preservare le vecchie linee di sangue.

A partire dal 2018, in ossequio a questo obiettivo, tutti i soggetti, maschi e femmine, che vengono approvati alla monta, ricevono una annotazione relativa a quali delle quattro linee di stalloni fondatori del moderno knabstrupper sono presenti nel pedigree. I 4 stalloni fondatori sono:

  1. Mikkel 1919, (MI), che attraverso la figlia Tulle ha dato origine alle linee di Plet (1930), Thor of Udby (1932) e Hermolin (1937)
  2. Max Bodilsker (MA)
  3. Silverking II (SK)
  4. Zarif Skellingsted (ZS), la linea più rara.

 

Nella storia della Associazione Madre Knabstrupper (KNN), da sempre ci sono dispute tra i fautori del cavallo sportivo e quello classico, tra i sostenitori del programma di allevamento in purezza e quelli che, ai fini dello sviluppo sportivo della razza, non disdegnano l’incrocio esterno.

Tutti gli allevatori sono però accumunati dall’attaccamento alle due caratteristiche principali del knabstrupper, il colore e l’eccezionale temperamento. Per questo tutte le anime dei knabstrupper-fans sono egualmente accolte e rappresentate.

 

LISTA degli INCROCI AMMESSI:

 

Frederiksborg  - Knabstrupper Classico

Oldenburg        - Knabstrupper Classico; Knabstrupper Sportivo

Trakehner        - Knabstrupper Sportivo

Shagya, Arabo and Angloarabo -  Knabstrupper Sportivo; Knabstrupper pony

Danish Warmblood e Warmblood europei: - Knabstrupper Sportivo

Holsteiner - Knabstrupper Sportivo

Thoroughbred XX (PSI) - Knabstrupper Classico; Knabstrupper Sportivo

Lusitano - Knabstrupper Classico

PRE - Knabstrupper Classico

New Forest pony - Knabstrupper pony

Welsh Pony (non Welsh Cob) - Knabstrupper pony

Connemara pony - Knabstrupper pony

Danish Sport pony e pony sportivi europei - Knabstrupper pony

Dartmoor pony - Knabstrupper pony

Shetland pony - Knabstrupper pony e Knabstrupper miniature

Danish Miniature Society - Knabstrupper miniature

 

L’incrocio con soggetti appartenenti ad altre razze maculate, come per esempio l’appaloosa, non è consentito per il Knabstrupper sportivo e per il Knabstrupper classico. Sono consentiti invece incroci con appaloosa olandesi, british spotted ponies, e piccole appaloosa esclusivamente per il Knabstrupper pony e il Knabstrupper miniature.

Per i cavalli, sia classico che sportivo, nel caso di un incrocio con una cavalla maculata di altra razza, o senza pedigree, la cavalla deve essere approvata in rassegna come F1, ed entra nell’appendice dello stud-book. Una F1 deve obbligatoriamente essere incrociata con un Knabstrupper e non potrà generare soggetti approvabili come stalloni. Le femmine verranno approvate come F2, non potranno anch’esse dare stalloni, ma produrranno femmine F3, che, avendo tre generazioni approvate nel pedigree, potranno produrre sia stalloni che fattrici.