L’ultimo stallone ad aver influito sulla selezione fu Mikkel, nato nel 1919. La sua partner fu una fattrice di sangue puro macchiata marrone, proveniente da Knabstrup, e il padre fu lo stallone Thorsson da Thor IV. Sarebbe perciò ragionevole concludere che a Knabstrup fosse esistito anche Thor III e Thor II, fino al vecchio Thor che nacque nel 1847, che a sua volta potrebbe essere direttamente discendente dallo “stallone di Flaebe”. Questo è comunque difficile da provare. Una cosa è certa: Mikkel per via delle linea della fattrice, ebbe nelle sue vene il sangue di Thor, lo stallone più usato di quel tempo. Ci fu un’altra discussione sul fatto che Mikkel avesse generato Silverking, di conseguenza si può tracciare una connessione diretta con lo stallone Flaebe. Ma sappiamo per certo che Mikkel fu il padre della puledra bianca omozigote Tulle.
Tulle nacque da Mikkel e Funny, nel 1924, e fu l’ultimo cavallo ottenuto da un incrocio significativo a Knabstrup Hovedgard. Fu in seguito venduta al suo primo proprietario Carl Jensen, coperta dallo stallone olandese Othello. Il risultato di quest’ incrocio fu lo stallone Plet nato nel 1930, e lo stallone Udeby che diventerà il fondatore della linea di stalloni Udeby. Tulle fu comprata poi da un secondo proprietario che la coprì con lo stallone maculato Frederiksborger Sheiken, ed il risultato fu la linea di Hermolin, nato nel 1937.
Attraverso i suoi tre figli Tulle divenne così influente nella nuova selezione di Knabstrupper allo stesso livello della fattrice Flaebenoppen.
Le linee
La linea di Hermolin
I più importanti stalloni della linea di Hermolin furono Skaerdal KNN 27 e Bobby DSA 323. Skaerdal ebbe 6 figli, ed il migliore fu la cavalla Fine KNN 1014 partorita dalla fattrice Spaet. Fine KNN 1014 partorì 12 puledri dei quali 4 furono eletti filgli di Bobby DSA 323, di cui i migliori di questi furono Kronplet e Tarzan KNN 27.
La linea di Thor Udeby / Hugin
La linea di Hugin non è dimostrabile al 100%, così come non esiste la prova che Thor II, sia realmente esistito. Suo nipote Hugin KNN 13 è considerato il padre fondatore, con i suoi 9 figli, i geni dei quali possono essere ritrovati nei discendenti odierni.
La sotto-linea di Mustafa, in particolare lo stallone Vejerup, fu destinata alla riproduzione in Germania. Non essendo nulla di meno rispetto agli altri divenne con il suo carisma un modello di comportamento per molti sostenitori dei Knabstruppers.
In Danimarca la sotto-linea di Plet, con lo stallone Rasmus KNN 67 è l’unica sotto-linea che ha ancora rami sull’albero di Hugin. Rasmus che fu colpito da un fulmine, lasciò tre figli nella linea di selezione.
La linea di Silverking
Il 21 Novembre 1947, l’ Associazione per la promozione dell’allevamento dei Knabstrupper fu fondata con sede presso Egemosegard, vicino a Horby. Qui Herman Nielsen e l’avvocato dell’alta corte C.N. Ledager allevarono uno stock di fattrici di discendenza da Thor Udeby.
Max Bodilskaer e Silverking II furono allevati presso questo allevamento, dove nel 1932 un’altra Associazione per l’allevamento di Knabstrupper fu fondata. Al centro dell’associazione c’era lo stallone Frederiksborger Max Vennerslyst, e la sua partner fu una discendente Knabstrupper.
Anche Silverking II era di un roano macchiato, dovuto ad un gene che ingrigisce, e che fa scomparire le macchie, e che per lungo tempo aveva creato enormi problemi nella selezione ma che poi fu eliminato; Silverking divenne un memorabile fondatore della terza linea di stalloni conservata ancora oggi.
Alcune opinioni confuse e differenti, che non parlano esattamente ma che non sono contraddittorie e che si completano l’un l’altra, circondano il padre di Silveking.
Se il padre di Silnverking I fu Mikkel (1919), suo padre dovrebbe essere stato un figlio di Thor, e non uno stallone Knabstrupper dalla Svezia.
L’unico stallone proveniente dalla linea di Silverking che potrebbe essere stato influenzato fu Molro di Thorsager KNN 1, che genero 6 figli eccellenti.
Nella linea dei Silverprins, tutti gli stalloni fino a Tornado KNN 85 furono roani macchiati. Finalmente poi è nato uno stallone che non ha il gene del grigio, facendo rinascere la linea. Questo stallone è Tyfon.