Associazione Italiana Knabstrupper

Da quando ho quattro anni sono appassionata di cavalli e da ormai 20 anni del Knabstrupper nel suo tipo originale, il tipo classico, grazie ad alcune circostanze del passato.
Sono originaria del nord della Germania ed i primi allevamenti di Knabstrupper si fondarono 20/ 30 anni fa in tutta la nazione ma sopratutto al nord grazie alle vicinanze alla Danimarca. A parte di pochi allevatori che allevarono pony o il tipo sportivo la maggioranza cercava e comprava cavalli barocchi con le vecchie linee della razza. 
Iniziai a frequentare un maneggio dove c'erano alcuni soggetti pony e riportata nei miei sogni d'infanzia quando volevo essere come Pippi Calzelunghe mi innamorai subito di questi pony con le macchie. In quei tempi rinacquero molti stili di equitazione come alternativa alla rigida equitazione sportiva, tra di loro l'arte equestre classica in tutte le sue estinzioni: stile iberico, francese e viennese. Un personaggio importante per la monta classica e per il Knabstrupper è stato Bent Branderup che abitò non molto lontano da casa mia. Portò a brillare i cavalli maculati della sua patria nelle figure basse ed alte della monta classica e aiutò così di far conoscere questi animali nobili con i mantelli di colori allegri in tutto il paese.

Mi affascinò questa bella arte di montare e di cercare l'armonia e la collaborazione con il cavallo e mi affascinarono i suoi Knabstrupper di cui in particolare lo stallone Hugin.
Fu così che nacque il desiderio di avere un Knabstrupper mio e fu esaudito dopo poco tempo. La mia Iduna, puledra bianca (fewspot) di tipo barocco, nipote di Amor von Kobold nacque nel 2000. Avrebbe dovuto essere l'inizio del mio allevamento e invece ho dovuto aspettare quasi 20 anni per poter cominciare sempre mirando a questa meta: un allevamento di Knabstrupper classici con le migliori linee storiche, più puri possibile e con il tipico carattere affettuoso e nello stesso tempo molto indipendente. 

Trovando una piccola azienda agricola immersa nella meravigliosa natura della Toscana ho finalmente potuto dare inizio a questo sogno nascosto nel cassetto il quale vivo insieme al mio marito Claudio Makk.

Dove siamo: Podere “La Cotichina”, Località Casa del Corto, 53025 Piancastagnaio (SI)

Tel: +39-333-15 50 409 o +39-347-38 66 120

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pagina fb: https://www.facebook.com/Knabstrupper-af-Vissegård-287558778273576/