L’Azienda Agricola Millefiori è nata dalla passione di Francesco Fusi, supportato e sostenuto dalla moglie Vilma Galimberti, per i cavalli maculati e allo stesso tempo per la monta Inglese.
In Italia non esistevano, a parte sporadici esempi, cavalli con il mantello maculato ma specificamente selezionati per le discipline di monta Inglese. Durante la nostra permanenza negli USA abbiamo potuto avvicinarci a rettangoli di dressage, campi di completo o salto ostacoli, dove in mezzo ai consueti cavalli monocolore, spiccavano leopards o maculati. Abbiamo pertanto avvicinato la associazione americana Appaloosa Sport Horse, nata per promuovere il cavallo appaloosa per le discipline inglesi, anche con oculati incroci con warmbloods europei.
Nel 1998 è arrivato in Italia Diamonds and Denim, incrocio tra una appaloosa canadese nota per avere eccelso in gare di potenza (saltava oltre due metri), e lo stallone Trakehner Abdullah, vincitore di Olimpiadi e coppa del Mondo. Hanno così cominciato a nascere i primi Appaloosa Sport Horses anche in Italia, grazie anche alla splendida collaborazione della signora Mary Lou Wiskowski, presidente della associazione americana e prematuramente scomparsa nei primi mesi del 2004.
Nel frattempo abbiamo "casualmente" scoperto i Knabstruppers, cavalli maculati completamente europei, che hanno in comune con gli appaloosa lo splendido colore, ma che da anni vengono selezionati per la monta inglese. Abbiamo pertanto contattato l’associazione danese, nella persona della signora Ena Sparre, e poi dei signori Tage Jensen, Torben Heeris, Merete Norring, e e abbiamo cominciato una proficua collaborazione, che ha portato alla nascita della Associazione Italiana Knabstrupper, riconosciuta dalla associazione madre, che ha sede presso il nostro allevamento.
Nel frattempo ci siamo resi conto che non si poteva allevare e portare avanti un progetto così ambizioso come quello di promuovere i cavalli maculati in Italia senza avere una sede idonea. Abbiamo pertanto costruito una sede in Mariano Comense (Como), dove è possibile vedere e provare i prodotti del nostro allevamento.
Contatti
Dove siamo: Località Scesa, 22066 Mariano Comense (Como)
Tel: 392.4049593 e 333.4802721 (per l’Allevamento) - 339.4901634 (per ippoterapia) - 347.0708100 (scuderia della Ghana per il Centro Ippico)
Fax: 0362341528
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.millefiori.org